Read e-book online Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) PDF

By Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani

Un sogno interrotto, los angeles creazione di un istituto superiore di studi ingegneristici nella Firenze di wonderful Ottocento, è il tema attorno a cui ruotano i contributi raccolti in questo quantity. Alla vigilia dell'Unità d'Italia Firenze è un promettente polo di studi politecnici, grazie all'esperienza del Corpo di Ingegneri di Acque e Strade, alla precocità delle costruzioni ferroviarie, all'importanza del settore minerario, alla solidità d'impianto dell'Istituto Tecnico Toscano. A differenza di ciò che accadde a Milano e a Torino, tuttavia, l'Istituto Tecnico Toscano non fu trasformato in un Politecnico deputato alla formazione degli ingegneri. Le ragioni di questo mancato sviluppo affondano nelle scarse propensioni «industrialiste» del gruppo dirigente uscito vittorioso dalla «rivoluzione pacifica» del 1859, nella volontà di autonomia rispetto al sistema scolastico nazionale costruito a norma della legge Casati, in una domanda locale di competenze ingegneristiche meno dinamica del previsto. Prevalsero così i venti di «normalizzazione» insufflati dal governo, dalle università e dai più prestigiosi Collegi di Ingegneri. Tuttavia Firenze continuò a rappresentare un importante polo tecnologico, specie in rapporto alle infrastrutture ferroviarie, alle opere pubbliche, alle industrie metalmeccaniche (si pensi al Pignone e alla Galileo): ma fu solo a cent'anni dall'Unità che los angeles città divenne sede di una facoltà di Ingegneria.

Franco Angotti è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria di Firenze. Come Preside della Facoltà di Ingegneria è stato tra i promotori del «Comitato Nazionale in line with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci» di cui è attualmente Presidente.
Giuseppe Pelosi è professore ordinario presso l. a. Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e svolge da circa un ventennio un'attività divulgativa nell'ambito della storia dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Attualmente è segretario/tesoriere del «Comitato Nazionale in line with le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci».
Simonetta Soldani è professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Firenze e fa parte della direzione della rivista «Passato e presente». Fra i suoi ultimi scritti 'La formazione di un "artigiano della scienza" nella Firenze granducale', in Franco Angotti, Giuseppe Pelosi (a cura di), 'Antonio Meucci e los angeles città di Firenze. Tra scienza, tecnica e ingegneria', FUP, 2009.

Show description

Read or Download Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Arpad Pusztai,Susan Bardocz's La sicurezza degli OGM (Italian Edition) PDF

OGM e sicurezza alimentare. Esemplare e clamorosa fu l. a. vicenda di Arpad Pusztai, eminente studioso e autorità mondiale della biochimica. Quando avviò i suoi esperimenti, egli si considerava un sostenitore convinto degli OGM, ma una sua ricerca mise in discussione los angeles loro sicurezza. Dopo un'intervista televisiva in cui espose i suoi dubbi e l. a. necessità di ulteriori ricerche, su pressione del governo britannico fu licenziato dal prestigioso Rowett learn Institute di Aberdeen in Scozia, dove lavorava da 37 anni.

Jared Diamond's L'evoluzione dell'animale umano: «Il terzo scimpanzé» PDF

«Questo libro ci porta a pensare a fondo al rompicapo dell’evoluzione umana, according to comprendere da dove veniamo e dove siamo diretti. »Frans De WaalA un certo punto negli gli ultimi 100 000 anni gli esseri umani hanno cominciato a mostrare caratteristiche e comportamenti particolari, molto diversi rispetto a quelli degli altri animali.

Download e-book for iPad: Dalla polvere alla vita: L'origine e l'evoluzione del nostro by John Chambers,Jacqueline Mitton

Los angeles nascita e l’evoluzione del sistema solare sono un mistero davvero affascinante. los angeles sua soluzione un giorno - forse - potrà rispondere alle domande che ci poniamo sulle origini dell’umanità. Il libro racconta l’avvincente storia di come i corpi celesti che formano il sistema solare siano nati mi-lioni di anni fa e descrive come scienziati e filosofi da secoli provino a svelarne i misteri, mettendo insieme pezzo a pezzo tutti gli indizi che hanno permesso di dedurre l’aspetto dell’universo, l. a. sua età e il modo in cui probabilmente si è formato.

Download e-book for iPad: Non avere paura di sognare: Decalogo per aspiranti by Alberto Mantovani

Quando l’astronauta Neil Armstrong ha lasciato los angeles prima impronta dell’uomo sulla Luna, los angeles sua voce è entrata in tutte le case: “Un piccolo passo consistent with un uomo, un grande salto in keeping with l’umanità”. los angeles scienza si racconta attraverso le intuizioni delle menti geniali che los angeles illuminano, ma spesso lascia nell’ombra i “piccoli passi” necessari a raggiungere risultati importanti.

Extra info for Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della moderna ingegneria (Studi e saggi) (Italian Edition) by Franco Angotti,Giuseppe Pelosi,Simonetta Soldani,F. Angotti,G. Pelosi,S. Soldani


by Kevin
4.0

Rated 4.21 of 5 – based on 9 votes